News

 

L'importanza delle zone umide
02/02/2025

 

Oggi si celebra la “Giornata internazionale delle zone umide” per sensibilizzare l’opinione pubblica in tutto il mondo sull’importanza di ecosistemi come paludi, acquitrini, torbiere, stagni, zone costiere, ma anche laghi e fiumi. La campagna 2025, intitolata “Proteggere le zone umide per il nostro futuro comune”, sottolinea tra l’altro come la conservazione di questi ambienti naturali sia importante anche per le generazioni successive.
Infatti, le zone umide forniscono molti servizi ecosistemici: contribuiscono alla fruibilità di acqua dolce, all’ attenuazione e regolazione dei fenomeni come le piene dei fiumi, alla fitodepurazione delle acque, alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla conservazione della biodiversità.

 


Questo sito web è stato realizzato nell'ambito del Progetto “L'oasi delle opportunità - Progetto di valorizzazione dell'Oasi Zone Umide Beneventane”, realizzato dalla Lipu e finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.